- Simbologia utilizzata nelle carte Meteo-

 

Masse d'aria e Fronti

 

Le carte di previsione del tempo sono costituite semplicemente dai diagrammi delle  isobare che collegano le stazioni di osservazione. Durante gli anni 20, un gruppo dei meteorologi scandinavi, conosciuto collettivamente come la scuola de Bergen, sviluppa il concetto di rappresentare l'atmosfera in termini di movimento di  masse d'aria. Poiché le masse d'aria potrebbero essere considerate come due insiemi in movimento, il termine “fronte" è stato usato per descrivere loro il contorno. Tre tipi di fronti sono stati identificati che dipendono dal movimento relativo delle masse d'aria.

Fronte Freddo

Il Fronte freddo contrassegna il bordo principale di una massa fredda in movimento . Su una tabella sinottica un fronte freddo compare come linea blu con i triangoli. Il senso in cui il punto dei triangoli è il senso in cui la parte anteriore sta muovendosi.

 

 

Fronte Caldo

Il fronte caldo contrassegna il bordo principale di una massa d'aria calda avanzante. Su una tabella sinottica una parte anteriore calda compare come linea rossa con i semicerchi. Il senso in cui il punto dei semicerchi è il senso in cui la parte anteriore sta muovendosi.

 

 

Occlusione (o fronte occluso)

Fronte occluso si ha quando la parte anteriore fredda di una depressione raggiunge e ingloba la massa d'aria calda che la precede.Si forma un cuneo di aria fredda stretto sopra la superficie terrestre ed il fronte posteriore di aria calda. Su una tabella sinottica una parte anteriore occlusa compare come linea viola con una combinazione dei triangoli e dei semicerchi. Il senso in cui il punto di simboli è il senso in cui la parte anteriore si sta mouvendo.

 

 

Depressioni   Lx

Le depressioni sono caratterizzate anche dalla presenza di cadute termiche, Inoltre localizzano le zone in cui ci possono essere precipitazioni significative. Tuttavia, la precipitazione non è limitata alle parti limitate dal fronte vero e proprio. Ci può essere pioggerella nei settori caldi o degli acquazzoni in zone aria fredda ma possono anche svilupparsi ,ragionevolmente a caso ma occasionalmente, proprio in concomitanza di questi puntidi contatto a casua della presenza di due masse d'aria in movimento relativo l'una verso l'altra. Questi sono denominati depressioni e sono evidenziate con la lettere L (Low) X

 
 

Isobare    

Le isobare sono linee che uniscono i posti geografici aventi la stessa pressione atmosferica(Pressione riferita al livello del mare MSLP )

 

Identificazione dei sistemi, delle isobare dei fronti

 

 

Rapporto tra le isobare ed il vento

Il vento è una caratteristica significativa del tempo (si veda figura 4). Una piacevole giornata di sole con del vento puo' anche essere piacevole.

I venti più forti possono possono procurare anche problemi e, nei casi estremi, i venti possono essere abbastanza potenti causare distruzione diffusa. Il vento può essere valutato facilmente guardano una carta meteo ed osservando alcune cose:

 

4: Rapporto fra le linee isobariche e la velocità del vento

 

  • Le isobare più vicine significano i venti più forti;

  • La direzione del vento è quasi parallela alle isobare;

  • nell'emisfero nordico, il vento gira intorno ad una      depressione in un senso antiorario ed intorno ad un anticiclone in un senso orario. Nell'emisfero del sud, avviene l'opposto.

  • i venti intorno agli anticicloni possono a volte essere ancora più forti di quanto indicati dalle isobrare;

  • in aria calda, il vento è relativamente costante e tende a variare intorno  a circa due terzi di velocità che le tabelle riportano, benchè ci siano eccezioni a questo!

  • in aria fredda, il vento è solitamente forte come indicato dagli isobari e può essere a raffiche